Il Distretto Culturale Evoluto di Monza e Brianza è una strategia di sviluppo territoriale inserita nel più ampio progetto “Distretti Culturali” promosso da Fondazione Cariplo.

In esso, la cultura e i beni culturali sono individuati come asset fondamentali per la crescita umana, sociale, competitiva ed economica di una collettività. La Provincia di Monza e Brianza, capofila del progetto, insieme ai 9 soggetti partner, pianifica e realizza le attività, che entro il 2013 troveranno una sede nei 4 edifici storici restaurati dal Distretto.

Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno, la Ex-Filanda di Sulbiate, Il Castello da Corte di Bellusco e Ca’ dei Bossi di Biassono ospiteranno corsi di formazione per architetti, restauratori ed operatori culturali, laboratori di didattica e di educazione al patrimonio, visite guidate e spettacoli dal vivo, e  una casa per gli imprenditori più innovativi nel settore delle industrie culturali e creative.

Insieme a Camera di Commercio di Monza e Brianza il Distretto mette in campo formazione, consulenza e servizi gratuiti a supporto degli imprenditori e aspiranti imprenditori nel settore culturale e creativo.