Non mi funziona più whatsapp? Come mai? Csa è successo?

Prima di fare qualche cavolata, resta calmo e non innervosirsi. C’è un rimedio!

Qualche volta capita che l’applicazione WhatAspp non funziona o abbia qualche problema. In questa guida ti spieghiamo i problemi comuni e le soluzioni che puoi utilizzare.

L’Aggiornamento WhatsAspp

Per prima cosa considera la possibilità di aggiornare Whatsapp, l’aggiornamento è gratuito.

Talvolta se Whatsapp non funziona piu semplicemente perchè stai utilizzando una versione obsoleta. In questo caso ti basterà verificare la presenza di aggiornamenti disponibili e scaricarli.

WhatsApp Sistema Operativo Android

Se utilizzi uno smartphone con Android, ti basterà cliccare sull’icona di Google Play Store, accedere alla sezione “Le mie App” ed individuare l’applicazione Whatsapp. Se è disponibile un aggiornamento lo vedrai subito, quindi clicca su “Aggiorna” ed Accetto.

WhatsApp Windows Phone

Se stai utilizzando uno smartphone tipo Windows phone e Whatsapp non funziona, dovrai recarti sul Windows store dalla Star Screen e poi cliccare sulla voce “Download” del menu Altro. Ora non ti resta che cliccare sull’icona di WhatsApp e sul pulsante aggiorna.

A questo punto l’applicazione è aggiornata e dovrebbe funzionare correttamente.

WhatsApp IOS Iphone

Se sei un possessore di Iphone e Whatsapp  non funziona più recarti sull’ App Store e clicca su “Aggiornamenti” per avere la lista delle applicazioni che necessitano di un aggiornamento.

Individua l’applicazione WhatsApp sull’app store e premi il tasto Aggiorna per avviare il download.

Ricorda che è possibile anche rendere automatico lo scaricamento degli aggiornamenti, incluso l’aggiornamento di Whatsapp attraverso la connessione Wi-Fi.

Connessione ad internet

Se ti chiedi come  mai whatsapp non funziona più, un’altra operazione che dovrai fare è quella di verificare la tua connessioni dati o wifi. Assicurati che sia attiva o che non hai terminato i dati a disposizione.

Quindi, se Whatsapp non funziona correttamente è molto probabile che ci sia un problema alla tua rete internet o non risulti connesso.

Verifica la connessione ad internet e la qualità del segnale tramite gli appositi indicatori che trovi sullo smartphone.

Se il problema continua e dopo queste verifiche whatsapp non funziona, prova a connetterti ad un’altra rete wifi o controlla il piano dati relativo ala tua sim card, magari chiamando l’operatore.

Quando disinstallare e reinstallare WhatsApp

Una volta controllata la connessione interenet e l’eventuale aggiornamento dell’applicazione, l’ultima operazione che ti consigliamo è quella di disinstallare e reinstallare WhatsApp dal tuo smartphone.

A volte capita che qualche file sia compromesso ed è necessario eliminare completamente app per reinstallarla subito dopo.

Ecco come puoi disinstallare WhatsApp:

Tieni premuta l’icona di WhatsApp fino a quando non vedi l’indicazione “elimina” oppure “disinstalla” sul tuo smarphone. Ora elimina l’applicazione.

Un volta disinstallata, dovrai recarti sull’app store del tuo smartphone e cercare Whatsapp per scaricarla di nuovo.

Adesso apri l’applicazione e segui le istruzioni che visualizzi sullo schermo. a questo punto dovresti aver risolto tutti i problemi, e WhatsApp funziona correttamente.

 Server

Se dopo questi procedimenti WhatsApp continua a non funzionare, è verosimile che il problema non sia sul tuo smartphone bensì sul server.

Non di rado capita infatti che Whatsapp non funziona per problemi sui server del sistema.

In questo caso, oltre a non poter più ricevere ed inviare messaggi, non occorre fare alcuna operazione se non quella di attendere che gli sviluppatori risolvano il problema.

Messaggi WhatsApp non funzionano

Se invece il problema è l’impossibilità di inviare o ricevere messaggi su WhatsApp, la soluzione consiste nel riavviare lo smartphone per far funzionare correttamente l’applicazione.

In caso di cambio sim, può verificarsi che whatsapp non funziona più. Questo accade perchè l’applicazione funziona solo nella SIM installata nel tuo dispositivo.

A questo punto dovrai iniziare il processo di verifica dispositivo registrando il tuo telefono con l’applicazione. Questa operazione viene suggerita automaticamente da WhatsApp.

Messaggi vocali

 Tra i diversi problemi di WhatsApp, possono capitare anche quelli relativi ai messaggi vocali che non funzionano.

Se i messaggi vocali, funzione da poco aggiunta a Whatsapp non funzionano hai a disposizione diverse soluzioni:

  • prova a chiudere e riaprire l’applicazione per verificare il corretto funzionamento
  • disinstalla e reinstalla Whatsapp sul tuo dispositivo

Per i possessori di Iphone, assicuratevi che il microfono sia abilitato per permettere ai messaggi vocali di whatsapp di funzionare correttamente. Potete abilitarlo cliccando sull’app WhatsAp, selezionare la voce “Microfono” e controllare che l’opzione “ON” sia verde.

Bene, adesso sai anche tu come risolvere i principali problemi di funzionamento del tuo WhatsApp.